Circolari

Semplificazione amministrativa. Le recenti novità di interesse per le imprese

Circolare n° 23/2012 » 31.05.2012

L’intensa attività normativa avente ad oggetto misure di semplificazione amministrativa e regolamentare è confluita nel cosiddetto decreto Semplifica Italia (DL n. 5/2012, convertito in legge n. 35/2012) nel quale vengono notevolmente potenziati gli interventi volti ad innalzare i livelli di efficienza della PA e a ridurre gli oneri burocratici gravanti su imprese e cittadini.

 L’Area Affari Legislativi di Confindustria ha elaborato una Tabella, allegata alla presente, riepilogativa ed illustrativa delle misure di semplificazione di interesse per le imprese tra cui:

  •  l’attività di riduzione degli oneri amministrativi;
  • la trasparenza degli adempimenti;
  • le certificazioni;
  • la modifica alla disciplina della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA);
  • percorsi sperimentali di semplificazione amministrativa;
  • regolamenti di semplificazione in materia di attività d’impresa;
  • controlli amministrativi sulle imprese;
  • il documento unico sulla regolarità contributiva (DURC);
  • la banca dati nazionale dei contratti pubblici;
  • la responsabilità solidale negli appalti;
  •  l’autorizzazione unica ambientale;
  • le modifiche al Codice privacy.

 La Tabella riporta la misura di semplificazione, i riferimenti normativi, la descrizione della stessa e le indicazioni operative.

 Cordiali saluti.

» Firma Lorenzo Gradi - Segretario Generale  |   Autore RU
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 619/2011

Apprendistato Dlgs n.167/2011. Circolare Ministero Lavoro n.29/011 dell’11.11.2011.

Leggi tutto

Circolare n° 586/2011

Ritardo dei pagamenti. Corrispondenza con Confindustria.

Leggi tutto

Circolare n° 575/2011

Entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 159/2011 – Codice delle leggi antimafia – Novità in materia di documentazione antimafia.

Leggi tutto

Circolare n° 512/2011

Trasmissione telematica dei certificati di malattia - Circolare INPS n.117 del 9 settembre 2011: obbligo di utilizzare i servizi "on line".

Leggi tutto

Circolare n° 487/2011

Lavori usuranti. Indicazioni Confindustria - Circolare n.22/2011 Ministero Lavoro.

Leggi tutto

Pagina 129 di 185 pagine ‹ First  < 127 128 129 130 131 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva